14 maggio 2025: Anteprima “Morte accidentale di un Anarchico” di Dario Fo e Franca Rame.
Lettura scenica per ricordare le vittime di tutte le stragi di Stato da Piazza Fontana a Milano sino a Capaci e Via d’Amelio a Palermo, in cui nei mesi di maggio e luglio del 1992, persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le loro scorte. Una rappresentazione teatrale realizzata con il Patrocinio della Fondazione Fo-Rame, per mantenere viva la memoria degli anni della strategia della tensione e riflettere sulle responsabilità rimaste in larga parte impunite, cercando di comprendere insieme al pubblico perché a distanza di 56 anni non sia stato ancora possibile ricostruire i contorni oscuri delle stragi e svelare i mandanti.
Dibattito finale con la partecipazione di Claudia Pinelli e Silvia Pinelli, Avv. Federico Sinicato, legale dei famigliari delle vittime di Piazza Fontana, Primo Minelli, Presidente ANPI, Luca Stanzione, Segretario generale Camera del Lavoro. Daniele Biacchessi, docenti universitari e rappresentanti della Società civile. Iniziativa già realizzata negli scorsi anni con il Patrocinio del Comune di Milano, ANPI, Casa della Memoria, Fondazione Fo-Rame, Milano è Memoria: https://www.comune.milano.it/web/milano-memoria/-/la-memoria-pubblica-sulle-stragi-di-stato-speak-truth-to-power.
Dato il numero limitato di posti, è richiesta prenotazione obbligatoria entro il 03/05/2025.
In caso di esaurimento posti, le adesioni pervenute oltre tale data od eccedenti la capienza massima di 400 poltrone, avranno priorità per le successive rappresentazioni teatrali a partire dal 12 dicembre 2025, nella ricorrenza del 56° Anniversario della strage di Piazza Fontana, dedicate alle scuole ed università.
COME ISCRIVERSI AGLI EVENTI IN PROGRAMMAZIONE
– 14/05/2025 Anteprima “Morte Accidentale di un Anarchico” Camera Metropolitana del Lavoro di Milano- Sala di Vittorio – Corso di Porta Vittoria 43- Milano. Inizio spettacolo ore 20.30 – 23.00 (evento riservato a studenti, docenti, artisti, giornalisti, associazioni, avvocati, magistrati e società civile); ingresso Gratuito. Si prega inviare email a movimentogiustizia@yahoo.it indicando tutti i dati di ogni persona che effettua la prenotazione: nome, cognome, città, professione, numero di cellullare, e indirizzo email.
– 12/12/2025 Rappresentazione teatrale “Morte Accidentale di un Anarchico” In teatri in orari diurni e serali da definirsi (evento aperto a scuole e università di Milano e provincia e Regione Lombardia); ingresso gratuito a offerta libera. Si prega inviare email a movimentogiustizia@yahoo.it indicando tutti i dati di ogni persona che effettua la prenotazione: nome, cognome, città, professione, numero di cellullare, e indirizzo email.
Prenotazioni da far pervenire entro e non oltre il 30/09/2025 a mezzo email movimentogiustizia@yahoo.it
Per informazioni Tel. 02/36.58.26.57 – 02/890.72.122 – Cell. 329/2158780